Evvéa

Annata

2022

Vitigno

Malvasia di Candia - Provincia di Mantova IGT

Esame visivo

Brillante, giallo dorato, contraddistinto da una solida consistenza.

Esame olfattivo

Profilo aromatico intenso e complesso, caratterizzato da una finezza aromatica che si esprime attraverso intriganti note floreali e fruttate. Emergono chiaramente sentori di biancospino, ginestra, acacia, accompagnati da una delicata essenza di banana e mandorla. Un sottile accenno di miele e burro completa il bouquet, creando un'esperienza olfattiva fragrante ed elegante.

Esame gusto-olfattivo

Secco, caldo e morbido al palato. Al contempo, si percepisce una piacevole freschezza e sapidità. Equilibrato, intenso, persistente e di una fine qualità, con una struttura di corpo che completa l'ensemble in modo armonico ed elegante.

Food pairing

Si sposa in modo eccellente con delicati antipasti e pietanze a base dei frutti del mare, ma trova anche un perfetto complemento con primi piatti dai sapori decisi come la carbonara e i tortelli di zucca, in un intrigante equilibrio tra dolcezza e sapidità. La complessità aromatica si abbina armoniosamente con la cremosità dei formaggi semi-stagionati e la morbidezza dei formaggi a crosta fiorita, creando un'esperienza gastronomica ricercata.

Temperatura di servizio

10° - 12°

Prezzo

18,50 

The wine secret

Nato nelle Marche il 30 gennaio 1984, Francesco Saverio Russo è uno dei principali protagonisti della comunicazione multimediale del vino in Italia e a livello internazionale. Con oltre 15 anni di esperienza, ha dedicato la sua carriera alla narrazione del vino dalla vigna al bicchiere, facendo dei principi di etica e rispetto il suo fiore all’occhiello. Riconosciuto tra i wine blogger più influenti a livello globale, vi guiderà ora con eleganza e professionalità alla scoperta delle caratteristiche peculiari del nostro vino.

L’essenza delle nostre intuizioni. Racchiuse in un calice.

expand_less