Terra Forte

Annata

2021

Vitigno

Ancellotta - Provincia di Mantova IGT

Esame visivo

Cristallino con una tonalità rosso rubino arricchita da sfumature di rosso porpora, contraddistinto da una notevole consistenza e stabilità.

Esame olfattivo

Intensità, complessità avvolgente ed un’intrigante finezza che si esprime attraverso una vasta gamma di note aromatiche. Emergono chiaramente sentori di violetta, garofano, amarena, prugna e frutti di bosco, arricchiti da sfumature di vaniglia, leggera tostatura e note erbacee. Si avvertono anche accenni di tabacco e cuoio, sottolineando un carattere minerale distintivo.

Esame gusto-olfattivo

Carattere secco, caldo e morbido al palato. La freschezza si accompagna a una piacevole nota tannica e sapida, conferendo una durezza equilibrata. L'esperienza complessiva è caratterizzata da un perfetto equilibrio, con un'intensità persistente e una fine qualità. Legno ben integrato al naso e che si definisce in bocca con buona avvolgenza ed un sorso dalla buona tessitura sapido-ematica. La struttura di corpo completa l'insieme in modo armonioso.

Food pairing

L’ importante struttura e personalità bilanciano perfettamente piatti ricchi di sapore come tortellini e ravioli di carne. La complessità si integra armoniosamente con cacciagione, arrosti e brasati, aggiungendone profondità e rotondità al piatto. Formaggi dalla stagionatura importante e piatti speziati o piccanti della cucina mediorientale costituiscono un abbinamento intrigante.

Temperatura di servizio

16° - 18°

Prezzo

12,00 

The wine secret

Nato nelle Marche il 30 gennaio 1984, Francesco Saverio Russo è uno dei principali protagonisti della comunicazione multimediale del vino in Italia e a livello internazionale. Con oltre 15 anni di esperienza, ha dedicato la sua carriera alla narrazione del vino dalla vigna al bicchiere, facendo dei principi di etica e rispetto il suo fiore all’occhiello. Riconosciuto tra i wine blogger più influenti a livello globale, vi guiderà ora con eleganza e professionalità alla scoperta delle caratteristiche peculiari del nostro vino.

L’essenza delle nostre intuizioni. Racchiuse in un calice.

expand_less